IL PARCO DELLE BONTÁ SOC. SEMPLICE AGRICOLA

Sede legale:

C.DA PIRO SORBO,

85023 FORENZA (Pz)

Sede operativa:

C.DA PIRO SORBO,

85023 FORENZA (Pz)

Telefono:+39 0971.773460
FAX:

E-mail: caggiano@ilparcodellebonta.it

Sito web: www.ilparcodellebonta.it

Il “Parco delle Bontà” è un’azienda casearia che produce formaggi freschi e formaggi stagionati secondo i principi della genuinità contadina. Dal latte crudo in purezza delle pecore lucane viene prodotto il pecorino, sia fresco sia stagionato, che ha vinto numerosi premi.

Dal latte di mucca si producono mozzarelle, scamorze, trecce, burrini, burro, ricotta, e, soprattutto, il rinomato caciocavallo, insignito di vari premi (anche in Francia ha conquistato la medaglia di bronzo alla 2a Olimpiade dei Formaggi di Montagna, nel 2003).

Ultima creazione in ordine di tempo è il Mariotto, un formaggio morbido di vacca.

Il formaggio di capra ha vinto la medaglia di bronzo alla 4a Olimpiade dei formaggi di montagna, svoltasi a Verona tra il 20 e il 23 ottobre del 2005.

L’allevamento di suini fornisce la carne utilizzata per i salumi, anche questi rigorosamente realizzati secondo la tradizione.

Gli agnelli nati in azienda vengono macellati a 50-60 giorni di età e sono caratterizzati da una carne tenera e gustosissima. Tutto questo è possibile grazie ad una alimentazione la cui base è costituita da foraggi coltivati nei terreni dell’azienda.